Le ultime notizie
Alla base della nostra idea di radio c’è una concezione orizzontale di questo mezzo espressivo: crediamo in una radio che possa creare spazi aperti di confronto e condivisione, e in cui non ci siano barriere che separano chi crea contenuti da chi li ascolta. A questo punto del tragitto, dopo 3 anni di progetto, abbiamo pensato di sognare in grande… vorremmo dar vita ad un palinsesto realizzato interamente dagli ascoltatori.
Immaginate: migliaia di voci che si alternano nel racconto, tra musica, ricordi e riflessioni condivise. L’idea, per quanto ambiziosa, è molto semplice nella sua realizzazione:
- scegli una canzone che ti piace e/o a cui sei legato
- manda un vocale whatsapp al 3517960383. In ogni vocale che ci invii ricordati di:
- raccontare chi sei (come ti chiami? cosa fai nella vita? quali passioni hai?)
- presentare la canzone con dettagli personali (quali ricordi ti riporta alla mente? perchè ti piace?) e/o informativi (retroscena sulla canzone, approfondimento sull’artista etc)
- noi ci occuperemo di aggiungere la canzone proposta al termine della tua presentazione e inserirla in programmazione
- attiva la catena: racconta l’iniziativa e coinvolgi almeno altre 3 persone, le quali, oltre ad inviare il proprio contributo, dovranno individuare altre 3 persone da coinvolgere e così via.
N.B.
- la durata del vocale deve essere compresa tra 1 e 3 minuti
- registra in un ambiente abbastanza tranquillo, al riparo da rumori eccessivi; tieni il cellulare a circa 20 cm dalla bocca mentre registri il vocale
- non ci sono limiti di età, residenza o lingua; può partecipare chiunque, dal vicino di casa all’amica che ci ha ospitato dall’altra parte del mondo
- è possibile partecipare ogni volta che lo si desidera; puntiamo a coinvolgere migliaia di persone diverse, ma contributi extra da chi si è affezionato all’iniziativa sono sempre ben accetti!
Le proposte musicali saranno raccolte e mixate insieme alle canzoni presentate. Con questo primo passo potremo andare nella direzione di un palinsesto radiofonico davvero comunitario: ogni canzone che ascolterai sarà preceduta da un racconto personale.
Se vuoi contribuire, segui le istruzioni che vedi sopra; se hai dubbi, domande o idee da proporci, non esitare a scriverci su whatsapp al 3517960383, via mail a radiolinea4@asai.it o su instagram in DM a @radiolinea4.
Iniziano ufficialmente le formazioni di RadioLinea4! Gli incontri si terranno nella sede ASAI di via Pinerolo 10, saranno gratuiti e aperti a chiunque voglia formarsi sulle tecniche di registrazione, di post-produzione e di speakeraggio.
Questa tappa, fondamentale per essere autonomi nell’ideazione e nella realizzazione di podcast o programmi radiofonici, è anche un’interessante occasione di incontro e scambio reciproco all’interno della nostra comunità radiofonica.
REGISTRAZIONE E POST-PRODUZIONE
Venerdì 17 Febbraio dalle 18.30 alle 20.00
Venerdì 3 Marzo dalle 17 alle 18.30
SPEAKERAGGIO
Mercoledì 22 Febbraio dalle 17 alle 18.30
Mercoledì 15 Marzo dalle 18.30 alle 20.00
Vi aspettiamo!!
Il 2 e 3 di aprile 2022 avrà luogo a Rivoli la prima edizione di “Libri in piazza” dedicata agli editori, agli scrittori emergenti, ai fumetti e ai comics.
La manifestazione, patrocinata dalla Pro Loco di Rivoli, dal C.S.U. Collettivo Scrittori Uniti di Torino e da Street Events si svolgerà in piazza Martiri della Libertà e in via fratelli Piol dalle ore 10 alle ore 19.
Saranno presenti 33 stand nell’area editori e 10 nell’area comics, con oltre 100 autori tra emergenti e già affermati che al pomeriggio con gli editori si succederanno nella sala convegni in piazza Martiri.
Durante gli aperitivi letterari alcuni scrittori presenteranno le loro opere nei negozi di via Fratelli Piol.
Per ricordo sarà possibile farsi timbrare, con un annullo speciale la mappa della fiera allo stand dell’ufficio Postale sempre in via Fratelli Piol, nell’area Comics, col logo ufficiale di Libri in Piazza.
Nella ventunesima puntata di #lettoripasseggeri abbiamo un ospite: è Tommaso Garosci, ha una grande passione per i tram storici, è un eccellente disegnatore e ha scritto delle curiose filastrocche sui tram torinesi.
Nel 2021 ha pubblicato un libro dal titolo “Sono un Tram di Torino”, in cui racconta la storia delle linee tramviarie della città con tre punti di vista particolari: i paesaggi e i quartieri, i mestieri e i gesti quotidiani, i ricordi e le passioni. Franca e Manuela lo hanno intervistato per @radiolinea4, scoprendo in Tommaso passione, curiosità e molto interesse per la ricerca storica.
Se avete voglia di conoscere le attività e i progetti che ruotano intorno alla storia dei tram di Torino, potete contattare la associazione ATTS, che ha un sito ricco di notizie e appuntamenti per gli appassionati. www.atts.to.it
#lettoripasseggeri in onda Martedi – Giovedi – Domenica
potete riascoltare la puntata 21 anche in podcast su Spotify
La ventesima puntata di lettori passeggeri è dedicata a Piera Egidi Bouchard. Piera è una scrittrice e una giornalista torinese, ha pubblicato romanzi, libri di storia e memoria della Resistenza, raccolte di interviste, un libro di poesie.
Uno dei suoi libri intitolato Incontri, identità allo specchio tra fede e ragione, in questo momento ( marzo 2022) assume un significato particolare, perchè è una collezione di interviste e di incontri con uomini e donne contemporanee che si sono impeganti per i valori fondamentali di pace, di tolleranza, di giustizia, di libertà, di fratellanza.
In uno di questi Incontri Piera Egidi Bouchard ricorda la sua amicizia e la sua collaborazione letteraria con Marina Jarre, l’autrice a cui abbiamo dedicato una puntata di #lettoripasseggeri recentemente. Abbiamo pensato di andare a trovare Piera Egidi Bouchard e di intervistarla: nella puntata di oggi vi proponiamo il racconto di questo incontro che è un intreccio di ricordi di una vita, di eventi, di collaborazioni letterarie e persino di un inedito di Marina Jarre di cui Piera Egidi ci ha dato notizia.
I libri di Piera Egidi Bouchard e le riviste citati in puntata:
Piera Egidi – Vent’anni appena – Leone e Griffa – 1999 ( prefazione di Marina Jarre)
Piera Egidi – Incontri, identità allo specchio tra fede e ragione – Claudiana – ( intervista a Marina Jarre – Un patto d’infedeltà)
Piera Egidi – L’anno di Saturno – Franco Masoero editore – 1998 ( presentazione di Marina Jarre)
Piera Egidi Bouchard – Maestri, incontri significativi nella vita di Giorgio Bouchard – Nuova Trauben Torino – 2020
Confronti, religioni politica e società – rivista mensile – numero du luglio/agosto 2021 – recensione su I padri lontani di Marina Jarre
La presentazione del libro Maestri,incontri significativi nella vita di Giorgio Bouchard al Centro Studi Gobetti il 17 febbraio 2022 ( Festa dei Valdesi), in un video
La diciannovesima puntata di #lettoripasseggeri ha per titolo “Incontri con la follia”: questa volta vi proponiamo due libri, di due scrittori italiani contemporanei: La città dei vivi di Nicola Lagioia e Vita morte e miracoli di Bonfiglio Liborio, scritto da Remo Rapino.
Sono due libri che esplorano il tema della marginalità, naturalmente con tagli e stili diversi.
Nicola Lagioia con La Città dei vivi parte da una storia vera, un delitto efferato per entrare nelle vite e nelle storie di persone cosiddette “normali” e che vengono a trovarsi in situazioni ambigue, oscure, esasperate, complesse, che commettono un gesto folle e incomprensibile. Dopo l’uscita del libro, Lagioia ha dato vita a uno spettacolo teatrale e a un interessantissimo podacst in 9 episodi , in cui “il romanzo … si trasforma … in una esperienza live” ( cit.). Per approfondire, vi segnaliamo una intervista con l’autore realizzata per fanpage.it
Remo Rapino racconta la fragilità esistenziale di un personaggio, Liborio Bonfiglio, che l’autore stesso definisce “fuori margine”, vissuto nel ‘900, in Italia e con Liborio ci offre un racconto di un pezzo della storia d’Italia dal punto di vista degli oppressi, degli invisibili, di chi ha vissuto l’esperienza del manicomio, di chi mette insieme dura realtà e visioni un po’ folli.
Nel 2020 Minimum Fax, l’editoredi Vita morte e miracoli di Bonfiglio Liborio, ha fatto partire una sfida, un Reading Challenge, coinvolgendo attori, celebrities e persone comuni e invitandole a registrarsi durante la lettura del libro: ne è nata una collezione di video, in cui i lettori hanno interpretato e letto l’incipit del libro nel proprio dialetto di origine, a cucire un patchwork di “folle bellezza” intorno alla storia di Bonfiglio Liborio.
Anche noi di #lettoripasseggeri abbiamo pensato di partecipare alla sfida e vi proponiamo nella puntata una pillola dell’incipit in toscano, a cura di Monica, che si unisce alla storia di Liborio in milanese, romanesco, veneto, marchigiano, piemontese che potete trovare nella pagina del Podcast di Minimun Fax
Nicola Lagioia – La città dei vivi – Einaudi – 2020
Remo Rapino – Vita morte e miracoli di Bonfiglio Liborio – Minimum Fax – 2020
#lettoripasseggeri va in onda Martedi alle 16:00 – Giovedi alle 18:00 – Domenica alle 21:00
per contattarci lettoripasseggeri@asai.it – FB – Instagram
tutte le puntate in replica su Spotify
La puntata che andrà in onda a partire dal 1 febbraio, la diciottesima, comincia da una cartina dell’Europa e da un itinerario tracciato a penna: è il viaggio di Anna e Riccardo, nonni curiosi.
E’ un filo rosso che attraversa ben 22 paesi europei, che unisce la passione per il cammino, i 365 giorni di viaggio con zaino e tenda, il desiderio di raccontare ai nipoti i luoghi visitati e gli incontri.
Nella intervista per #lettoripasseggeri Anna ci racconta il suo libro, dal titolo “Due nonni a piedi nella nostra Europa” e invita i bambini (e tutti noi) ad essere curiosi, aperti, solidali e di avere cura di una Europa “bambina”.
Due nonni a piedi nella nostra Europa – Anna Rastello e Riccardo Carnavalini – ediizioni Didattica Attiva – 2020
Prefazione di Paolo Rumiz
L’esperienza dei nonni in viaggio per un anno attraverso l’Europa è stata raccontata anche per immagini, in un libro curato da Riccardo, e in un blog che, tra le tante cose, propone un curioso vocabolario per chi voglia cominciare un nuovo cammino e sia alla ricerca di consigli anche pratici
https://365volteeuropa.blogspot.com/ – il blog del viaggio
365 volte Europa. Fotoracconto di 1 anno – Riccardo Carnavalini – Edizioni Magister
#lettoripasseggeri
Martedi alle 16:00 – Giovedi alle 18:00 – Domenica alle 21:00
@lettoripasseggeri@asai.it – @radiolinea4 – WA 351 796 0383
La nuova puntata di #lettoripasseggeri, che andrà in onda a partire dal 18 gennaio, è un ritratto letterario dedicato a Marina Jarre, scrittrice, drammaturga, insegnante.
Con gli occhi di chi l’ha conosciuta, ha collaborato con lei artisticamente e propone in trasmissione una rilettura del suo libro “I padri lontani”.
Con le parole di Pietro Jarre, suo figlio, che ci ha dedicato un contributo su come avverrà il rilancio delle opere letterarie della madre, e un ricordo affettuoso e personale di Marina mamma e scrittrice.
Con i ritratti di Marta Barone, la curatrice della nuova edizione dei suoi libri per Bompiani (“minima e moralia“), e di Piero Favetto, in un articolo pubblicato su Repubblica di luglio 2021.
E infine con le foto dei suoi libri che noi di #lettoripasseggeri abbiamo ritrovato nelle nostre librerie. Le copertine sono scolorite, sgualcite, un po’ graffiate; gli angoli consumati, alcune pagine sono sottolineate: sono libri vissuti, che sono stati riletti, amati. Libri prestati, qualche volta mai restituiti, ricomprati.
Letti quando eravamo un po’ più giovani.
Se volete condividere con noi le vostre impressioni letterarie, le vostre letture dei libri di Marina Jarre: scrivete a lettoripasseggeri@asai.it, oppure lasciate un vostro messaggio vocale su WA a 351 796 0383,
#lettoripasseggeri Martedi – Giovedi -Domenica; anche su Spotify
Il vantaggio di frequentare una libreria di quartiere è quello di stabilire un rapporto con i gestori, chiacchierare di libri, scambiare idee e consigli. Capita di andare in libreria senza avere in mente l’acquisto di un libro preciso: si entra, si da uno sguardo agli scaffali, si aspetta che il librario o la libraria siano disponibili e finalmente ci si ferma a parlare, ad ascoltare avidamente i pareri sulle nuove uscite, a farsi raccontare il come e il perchè di quel libro che si pensava di prendere.
Annalisa, che conosce bene e frequenta da tanti anni la Libreria La citta del Sole in via Cibrario 46, a Torino, e che partecipa al gruppo di #lettoripasseggeri, ha proposto a radiolinea4 di andare a conoscere i gestori, amici oltre che librai competenti e vivere l’atmosfera di fiducia e disponibilità che si respira nella loro libreria di quartiere.
Nella 14-ma puntata di #lettoripasseggeri ci siamo presi tutto il tempo necessario per intervistare Silvia, e rivivere la storia della libreria, riflettere sulle sfide del periodo difficile del lockdown, conoscere le attività che si realizzano per restare in contatto con i lettori anche giovanissimi che frequentano La città del Sole e concludere la chiaccherata con i consigli di lettura per gli amici di radiolinea4.
Sappiamo che la libreria La città del Sole organizza molti appuntamenti culturali, sia sui social che in presenza, e vi invitiamo a seguire i loro programmi su Facebook, @librelacittadelsole per non perdere l’occasione di un incontro con un autore o un laboratorio di lettura per i più piccoli.
Abbiamo realizzato l’intervista con La Citta del Sole a fine ottobre, ma la puntata 14 è riascoltabile su Spotify anche adesso, qui, se volete sapere tutto su questo incontro in libreria e sui libri che sono stati consigliati. ( …idee per i prossimi regali!!)
Buon ascolto!
I libri consigliati
Jonathan Franzen – Crossroad – Einaudi – 2021
Katarina Taikon – Katitzi e il piccolo Swing – Iperborea – 2019
Jacob Vegelius – La scimmia dell’assassino – Iperborea – 2020
Michele Serra – Osso – Feltrinelli – 2021
Maurizio Maggiani – L’eterna gioventù – Feltrinelli – 2021
Marilynne Robinson – Jack – Einaudi – 2021
Benvenuti alla quindicesima puntata di lettori passeggeri: questa volta siamo andati in una libreria particolare, per vedere da vicino come Silvia e Laura hanno dato vita a un’idea: leggere e mangiare bene si può, gustando buoni piatti circondati dai libri e immersi in proposte culturali.
La Luna’s Torta, in via Belfiore 50, a Torino è “una libreria con cucina”, come amano definirla le proprietarie: un ambiente conviviale e comunitario, in cui l’ospitatilià e lo stare bene insieme sono ingredienti fondamentali, che si combinano quotidianamente in menù fatti di incontri letterari, spettacoli teatrali e gare di poesia.
La Luna’s Torta è una realtà importante nel circuito delle librerie indipendenti torinesi: Silvia e Laura ci hanno raccontato del significato che ha la partecipazione alla comunità COLTI per il loro lavoro e per le relazioni che si sviluppano.
Nella intervista le titolari ci faranno molte proposte e ci offriranno molti spunti, e come sempre, proporranno una selezione di libri consigliati per gli ascoltataori di radiolinea4.it, concludendo con uno sguardo ai prossimi eventi in programma a dicembre.
I libri consigliati
Una storia senza clichè, Davide Cali, edizioni Clichy, 2021
Katitzi nella buca dei serpenti, Katarina Taikon, Iperborea, 2021
Ragazza, donna, altro, Bernardine Evaristo, Big Dur, 2020
https://www.facebook.com/LunasTortaSanSalvario/
https://www.instagram.com/lunastorta_011/?hl=it
http://www.lunastorta.eu
#lettoripasseggeri è in onda il Martedi alle 16:00, il Giovedì alle 18:00 e la Domenica alle 21:00.
Puoi riascoltare le puntate anche su Spotify
In questi giorni su RadioLinea4 vi sarà capitato di ascoltare un messaggio della Cooperativa Un Sogno Per Tutti riguardo una nuova proposta di coabitazione giovanile solidale in partenza a Settembre: ecco di cosa si tratta ed i contatti per partecipare!
L’iniziativa prevede la costituzione di un gruppo di giovani tra i 18 e i 30 anni che vanno ad abitare temporaneamente all’interno di complessi di edilizia residenziale pubblica. In cambio di un affitto economicamente sostenibile, si chiede di prestare 10 ore di volontariato alla settimana per migliorare le relazioni tra gli inquilini dell’edificio, offrire sostegno e aiuto alle persone più fragili e contribuire attivamente alla piccola manutenzione delle parti comuni, gestire un orto urbano con i residenti. Sono previsti periodicamente incontri di coordinamento e monitoraggio dell’esperienza con i rappresentanti della Città, Area Edilizia Residenziale Pubblica, ATC e altri soggetti del territorio locale.
Sono disponibili 6 posti letto prevalentemente in stanze doppie in due ampi appartamenti nel complesso di nuova costruzione Terrazza Fossata, sito in via Fossata 57 a Torino.
Per info:
Telefono fisso 0114533000
Whatsapp 3292604919
Email coabitazionisolidali@unsognopertutti.it
Benvenuti alla tredicesima puntata di lettori passeggeri: sarà l’ultima puntata prima della pausa estiva. L’estate è un momento ideale per leggere. Abbiamo pensato di dedicarvi una nostra selezione di libri per i viaggi estivi. Le lettrici e i lettori che hanno realizzato la trasmissione in questi mesi vi saluteranno con i suggerimenti letterari. Annina, Annalisa, Alessandra, Antonella, Monica, Manuela, Paola, Paolo, Ludovica, Franca, Daniela, Francesca e Nicoletta vi ringraziano per averci seguito e ascoltato.
Ma non finisce qui …. la trasmissione riprenderà in autunno, con nuove idee, nuove rubriche, nuovi viaggi letterari. Ciao da lettori passeggeri!
I libri per l’estate 2021
Enrico Camanni, La discesa infinita, Mondadori, 2021
Paola Cereda, Confessioni audaci di un ballerino di liscio, Baldini&Castoldi, 2017
Emma Dante, E tutte vissero felici e contente, La nave di Teseo, 2020
Kent Haruf, Il canto della pianura, NN editore, 2015
Davide Longo, Il caso Bramard, Einaudi, 2021
Davide Longo, Una rabbia semplice, Einaudi, 2021
Davide Longo, Le bestie giovani, Einaudi, 2021
Bill Bryson, Una passeggiata nei boschi, Guanda, 2015
Battaglia – Fofi, Volare alto volare basso, Contrasto editore, 2021
Orhan Pamuk, La donna dai capelli rossi, Einaudi, 2017
Sandro Veronesi, Il colibrì, La nave di Teseo, 2019
Potete ascoltare Lettori Passeggeri:
– Martedì alle 16
– Giovedì alle 18
– Domenica alle 21