#lettoripasseggeri intervista “La città del Sole”: la libreria di quartiere come luogo di incontro

Il vantaggio di frequentare una libreria di quartiere è quello di stabilire un rapporto con i gestori, chiacchierare di libri, scambiare idee e consigli. Capita di andare in libreria senza avere in mente l’acquisto di un libro preciso: si entra, si da uno sguardo agli scaffali, si aspetta che il librario o la libraria siano disponibili e finalmente ci si ferma a parlare, ad ascoltare avidamente i pareri sulle nuove uscite, a farsi raccontare il come e il perchè di quel libro che si pensava di prendere.

Annalisa, che conosce bene e frequenta da tanti anni la Libreria La citta del Sole in via Cibrario 46, a Torino, e che partecipa al gruppo di #lettoripasseggeri, ha proposto a radiolinea4 di andare a conoscere i gestori, amici oltre che librai competenti e vivere l’atmosfera di fiducia e disponibilità che si respira nella loro libreria di quartiere.

Citta del sole
La città del sole

Nella 14-ma puntata di #lettoripasseggeri ci siamo presi tutto il tempo necessario per intervistare Silvia, e rivivere la storia della libreria, riflettere sulle sfide del periodo difficile del lockdown, conoscere le attività che si realizzano per restare in contatto con i lettori anche giovanissimi che frequentano La città del Sole e concludere la chiaccherata con i consigli di lettura per gli amici di radiolinea4.

Sappiamo che la libreria La città del Sole organizza molti appuntamenti culturali, sia sui social che in presenza, e vi invitiamo a seguire i loro programmi su Facebook, @librelacittadelsole per non perdere l’occasione di un incontro con un autore o un laboratorio di lettura per i più piccoli.

Abbiamo realizzato l’intervista con La Citta del Sole a fine ottobre, ma la puntata 14 è riascoltabile su Spotify anche adesso, qui, se volete sapere tutto su questo incontro in libreria e sui libri che sono stati consigliati. ( …idee per i prossimi regali!!)

Buon ascolto!

I libri consigliati

Jonathan Franzen – Crossroad – Einaudi – 2021
Katarina Taikon – Katitzi e il piccolo Swing – Iperborea – 2019
Jacob Vegelius – La scimmia dell’assassino – Iperborea – 2020
Michele Serra – Osso – Feltrinelli – 2021
Maurizio Maggiani – L’eterna gioventù – Feltrinelli – 2021
Marilynne Robinson – Jack – Einaudi – 2021

RadioLinea4 nasce da un'idea dell'associazione ASAI
logo asai

ASsociazione di Animazione Interculturale
via sant'Anselmo 27/e 10125 Torino
C.F. 9762 6060 012

Powered by Escamotages
Loading...