Lettori Passeggeri propone…Bibliobus!

LA BIBLIOTECA SOTTO CASA…O QUASI

Se non puoi andare in biblioteca o è troppo lontana, la biblioteca viene da te, Bibliobus è il progetto del Servizio biblioteche per portare il piacere di leggere ovunque, nasce dal programma della Città di Torino finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, volto a riqualificare le periferie e consente ai cittadini di scoprire ed usufruire degli stessi servizi delle biblioteche civiche, proprio nei quartieri dove le biblioteche non sono presenti.


Il pullman è stato acquistato con i fondi di AxTO, che per la sua progettazione grafica la Città ha coinvolto l’Istituto europeo del design- IED, ha fatto la sua prima apparizione in piazza San Carlo durante la manifestazione Portici di carta nell’ottobre del 2018.


Sul bus si può scegliere tra circa un migliaio di libri, per lo più di narrativa, per bambini, ragazzi e adulti, richiedere la tessera che permette l’accesso a tutte le biblioteche Torinesi e scoprire come navigare all’interno della biblioteca digitale.


Gli obiettivi del progetto della biblioteca itinerante sono chiaramente quelli di stimolare l’amore per la lettura raggiungendo e coinvolgendo le persone che per vari motivi ne sono escluse e combattere l’analfabetismo digitale offrendo una serie di opportunità a bordo per prendere confidenza col mondo digitale e le biblioteche virtuali, quest’ultima opportunità è stata sospesa in questo periodo di emergenza Covid-19.


La Città si muove e va incontro ai cittadini, non solo con il prestito dei libri, ma anche con altre attività culturali in occasioni di eventi o feste: nel quartiere di Borgo Vittoria a dicembre del 2018, in prossimità delle festività natalizie, Il “Bistrot dei libri” ha effettuato un reading per i bambini del borgo con brani tratti dal libro “Lettere da Babbo Natale” di Tolkien donato al Bibliobus da La piola libreria di Catia.

Nel centenario della nascita dello scrittore Gianni Rodari sono stati letti brani dai suoi libri nell’ambito dell’iniziativa “Un libro al mese per tutto l’anno” proprio per festeggiare l’autore.


Dopo il periodo di chiusura delle biblioteche causa emergenza Covid-19 il Bibliobus è tornato e ha ripreso il servizio di prestito su prenotazione telefonica ed è stato istituito su richiesta il nuovo servizio di “prestito a domicilio” per le persone anziane o in difficoltà.


Ecco le soste e gli orari:

Lunedì: 14:30-18:30

Giardino Emilio Pugno
Circoscrizione 2 – Quartiere Mirafiori sud

Martedì: 9.00-13.00

Parco Michelotti (pressi Biblioteca Geisser)
Circoscrizione 8  – Borgo Po

Martedì: 14:30-18:30

Piazzale Umbria
Circoscrizione 4 – Quartiere San Donato

Mercoledì: 14:30-18:30

Corso Bernardino Telesio/via Giovanni Servais
Circoscrizione 4 – Quartiere Parella

Giovedì: 14:30-18:30

Via Monte Ortigara 97
Circoscrizione 3 – Quartiere Pozzo Strada (cortile Biblioteca Carluccio)

Venerdì: 9:00-13:00

Corso Unione Sovietica 490
Circoscrizione 2 – Quartiere Mirafiori sud (cortile dell’IIS Primo Levi)

Sabato: 8:30-14:30

Piazza Chiesa della Salute, angolo via Villar (mercato di Borgo Vittoria)
Circoscrizione 5 – Quartiere Borgo Vittoria

Domenica: 9:00-13:00

Piazzale Mauro Rostagno
Circoscrizione 3 – Borgata Aeronautica