Mille Voci – Costruiamo insieme il nostro palinsesto

Alla base della nostra idea di radio c’è una concezione orizzontale di questo mezzo espressivo: crediamo in una radio che possa creare spazi aperti di confronto e condivisione, e in cui non ci siano barriere che separano chi crea contenuti da chi li ascolta. A questo punto del tragitto, dopo 3 anni di progetto, abbiamo pensato di sognare in grande… vorremmo dar vita ad un palinsesto realizzato interamente dagli ascoltatori

Immaginate: migliaia di voci che si alternano nel racconto, tra musica, ricordi e riflessioni condivise. L’idea, per quanto ambiziosa, è molto semplice nella sua realizzazione:

  1. scegli una canzone che ti piace e/o a cui sei legato
  2. manda un vocale whatsapp al 3517960383. In ogni vocale che ci invii ricordati di:
    • raccontare chi sei (come ti chiami? cosa fai nella vita? quali passioni hai?)
    • presentare la canzone con dettagli personali (quali ricordi ti riporta alla mente? perchè ti piace?) e/o informativi (retroscena sulla canzone, approfondimento sull’artista etc)
    • noi ci occuperemo di aggiungere la canzone proposta al termine della tua presentazione e inserirla in programmazione
  3. attiva la catena: racconta l’iniziativa e coinvolgi almeno altre 3 persone, le quali, oltre ad inviare il proprio contributo, dovranno individuare altre 3 persone da coinvolgere e così via.

N.B. 

  • la durata del vocale deve essere compresa tra 1 e 3 minuti
  • registra in un ambiente abbastanza tranquillo, al riparo da rumori eccessivi; tieni il cellulare a circa 20 cm dalla bocca mentre registri il vocale
  • non ci sono limiti di età, residenza o lingua; può partecipare chiunque, dal vicino di casa all’amica che ci ha ospitato dall’altra parte del mondo
  • è possibile partecipare ogni volta che lo si desidera; puntiamo a coinvolgere migliaia di persone diverse, ma contributi extra da chi si è affezionato all’iniziativa sono sempre ben accetti!

Le proposte musicali saranno raccolte e mixate insieme alle canzoni presentate. Con questo primo passo potremo andare nella direzione di un palinsesto radiofonico davvero comunitario: ogni canzone che ascolterai sarà preceduta da un racconto personale.

Se vuoi contribuire, segui le istruzioni che vedi sopra; se hai dubbi, domande o idee da proporci, non esitare a scriverci su whatsapp al 3517960383, via mail a radiolinea4@asai.it o su instagram in DM a @radiolinea4.