All in One 22 – Speciale Starci

Ventiduesima puntata di All in One – Speciale Starci

Lettori Passeggeri 21

Benvenuti a una nuova puntata di Lettori Passeggeri, la ventunesima. Tommaso Garosci è il nostro ospite: ha una passione per i tram storici, è un eccellente disegnatore e ha scritto delle curiose filastrocche sui tram torinesi. Nel 2021 ha pubblicato un libro dal titolo “Sono un Tram di Torino”, in cui racconta la storia delle linee tramviarie della città con tre punti di vista particolari: i paesaggi e i quartieri, i mestieri e i gesti quotidiani, i ricordi e le passioni. Franca e Manuela lo hanno intervistato per radiolinea4, scoprendo in Tommaso passione, curiosità e molto interesse per la ricerca storica.

Lettori Passeggeri 20

Ventesima puntata di Lettori Passeggeri, che questa settimana abbiamo dedicato a Piera Egidi Bouchard. Piera è una scrittrice e una giornalista torinese, ha pubblicato romanzi, libri di storia e memoria della Resistenza, raccolte di interviste, un libro di poesie. Uno dei suoi libri, intitolato Incontri, identità allo specchio tra fede e ragione, in questo momento (marzo 2022) assume un significato particolare, perchè è una collezione di interviste e di incontri con uomini e donne contemporanee che si sono impegnati per i valori fondamentali di pace, di tolleranza, di giustizia, di libertà.

In uno di questi Incontri Piera Egidi Bouchard ricorda la sua amicizia e la sua collaborazione letteraria con Marina Jarre, l’autrice a cui abbiamo dedicato una puntata di #lettoripasseggeri recentemente. Abbiamo pensato di andare a trovare Piera Egidi Bouchard e di intervistarla: nella puntata di oggi vi proponiamo il racconto di questo incontro che è un intreccio di ricordi di una vita, di eventi, di collaborazioni letterarie e persino di un inedito di Marina Jarre di cui Piera Egidi ci ha dato notizia.

All in One 18

Diciottesima puntata di All in One, registrata durante la festa tenutasi al Centro Interculturale il 21/12/2021

Lettori Passeggeri 19

Benvenuti a una nuova puntata di lettoripasseggeri, la diciannovesima. Oggi abbiamo pensato di intitolare la puntata: “Incontri con la follia” e vi proponiamo due libri, di due scrittori italiani contemporanei: La città dei vivi di Nicola Lagioia e Vita morte e miracoli di Bonfiglio Liborio, scritto da Remo Rapino.

Sono due libri che esplorano il tema della marginalità, naturalmente con tagli e stili diversi. Nicola Lagioia con la Città dei vivi parte da una storia vera, un delitto efferato per entrare nelle vite e nelle storie di persone cosiddette “normali” e che vengono a trovarsi in  situazioni ambigue, oscure, esasperate, complesse, che commettono un gesto folle e incomprensibile.

Remo Rapino racconta la fragilità esistenziale di un personaggio, Liborio Bonfiglio, che l’autore stesso definisce “fuori margine”, vissuto nel ‘900, in Italia e con Liborio ci offre un racconto di un pezzo della storia d’Italia dal punto di vista degli oppressi, degli invisibili, di chi ha vissuto l’esperienza del manicomio, di chi mette insieme dura realtà e visioni un po’ folli.

Il libro di Remo Rapino è molto particolare e ci ha incuriosito anche perchè nel 2020, dopo l’uscita, l’editore Minimum Fax ha fatto partire una sfida, un Reading Challenge, coinvolgendo attori, celebrities e persone comuni e invitandole a registrarsi durante la lettura del libro, per costruire un florilegio di voci e interpretazioni. ne è nata una collezione di video, in cui i lettori hanno interpretato e letto l’incipit del libro nel proprio dialetto di origine: la storia di Liborio in milanese, romanesco, veneto, marchigiano, piemontese. E’ diventato virale, ha coinvolto tante persone e ha trasformato il Challenge in una bellissima  galleria di”voci della follia”.. Anche noi di lettoripasseggeri abbiamo pensato di partecipare alla sfida e vi proponiamo una pillola dell’incipit in toscano, a cura di Monica.

Abbiamo bisogno di voi, cari ascoltatori: se Remo Rapino vi ha incuriosito e Bonfiglio Liborio vi ha coinvolti, se avete il libro o riuscite a farvelo prestare, date la vostra voce al personaggio e leggete per noi l’incipit del libro di Remo Rapino, magari nel vostro dialetto. Raccoglieremo le vostre registrazioni e le pubblicheremo nel podcast della radio, partecipando così al Reading Challenge  che accompagna questo libro da tanto tempo: le voci dei lettori nei vari dialetti, a cucire un patchwork di “folle bellezza” intorno alla storia di Bonfiglio Liborio.

Se volete contattare la trasmissione potete scrivere a lettoripasseggeri@asai.it, collegarvi ai canali social della radio e di ASAI su Facebook e Instagram o inviare un vocale al WA della radio.

Lettori Passeggeri 18

La puntata di questa settimana per #lettoripasseggeri, la diciottesima, comincia da una cartina dell’Europa e da un itinerario tracciato a penna: è il viaggio di Anna e Riccardo, nonni curiosi. È un filo rosso che attraversa ben 22 paesi europei, che unisce la passione per il cammino, i 365 giorni di viaggio con zaino e tenda, il desiderio di raccontare ai nipoti i luoghi visitati e gli incontri. Nella intervista Anna ci racconta il suo viaggio e il suo libro, dal titolo “Due nonni a piedi nella nostra Europa” e invita i bambini – e tutti noi – ad essere curiosi, aperti, solidali e di avere cura di una Europa “bambina”.

Lettori Passeggeri 17

“Esplorare la memoria” è il titolo della nuova puntata di #lettoripasseggeri, tutta dedicata a un ritratto di Marina Jarre.

L’idea è nata da Monica, una grande lettrice e partecipante del gruppo di redazione della trasmissione. E’ nata dall’aver saputo che, grazie a Bompiani, alcuni libri di Marina Jarre saranno ripubblicati in Italia e diffusi all’estero, in lingua.

Monica non solo ha amato molto i libri di Marina Jarre, ma ha lavorato con lei in uno spettacolo teatrale per Assemblea Teatro.

Ha proposto alla trasmissione di realizzare un ritratto letterario, e così siamo partiti!! Abbiamo quindi preparato una trasmissione a partire da una  esperienza di lettura di uno dei suoi libri, “I padri lontani”. Questa esperienza ha evocato molti ricordi in tutte le persone che compongono la redazione della trasmissione, è stata generativa per un tuffo nella memoria delle nostre letture.

Si è unito alla trasmissione e lo ringraziamo di cuore anche Pietro Jarre, figlio di Marina, che ha dedicato a Lettori Passeggeri due momenti: il primo è un contributo per illustrare come avverrà il rilancio delle sue opere letterarie, sia in Italia che all’estero, il secondo è un ricordo affettuoso e personale di Marina mamma e scrittrice.