#lettoripasseggeri intervista Piera Egidi Bouchard, giornalista e scrittrice

La ventesima puntata di lettori passeggeri è dedicata a Piera Egidi Bouchard. Piera è una scrittrice e una giornalista torinese, ha pubblicato romanzi, libri di storia e memoria della Resistenza, raccolte di interviste, un libro di poesie.

Uno dei suoi libri intitolato Incontri, identità allo specchio tra fede e ragione, in questo momento ( marzo 2022) assume un significato particolare, perchè è una collezione di interviste e di incontri con uomini e donne contemporanee che si sono impeganti per i valori fondamentali di pace, di tolleranza, di giustizia, di libertà, di fratellanza.

In uno di questi Incontri Piera Egidi Bouchard ricorda la sua amicizia e la sua collaborazione letteraria con Marina Jarre, l’autrice a cui abbiamo dedicato una puntata di #lettoripasseggeri recentemente. Abbiamo pensato di andare a trovare Piera Egidi Bouchard e di intervistarla: nella puntata di oggi vi proponiamo il racconto di questo incontro che è un intreccio di ricordi di una vita, di eventi, di collaborazioni letterarie e persino di un inedito di Marina Jarre di cui Piera Egidi ci ha dato notizia.

I libri di Piera Egidi Bouchard e le riviste citati in puntata:

Piera Egidi – Vent’anni appena – Leone e Griffa – 1999 ( prefazione di Marina Jarre)

Piera Egidi – Incontri, identità allo specchio tra fede e ragione – Claudiana – ( intervista a Marina Jarre – Un patto d’infedeltà)

Piera Egidi – L’anno di Saturno – Franco Masoero editore – 1998  ( presentazione di Marina Jarre)

Piera Egidi Bouchard – Maestri, incontri significativi nella vita di Giorgio Bouchard – Nuova Trauben Torino – 2020

Confronti, religioni politica e società – rivista mensile – numero du luglio/agosto 2021 – recensione su I padri lontani di Marina Jarre

La presentazione del libro Maestri,incontri significativi nella vita di Giorgio Bouchard al Centro Studi Gobetti il 17 febbraio 2022 ( Festa dei Valdesi), in un video